venerdì 30 gennaio 2015



REGOLAMENTO ARTACCADEMIA 2015
1) Le foto da effettuare devono essere 3: una con la modella e la ragazza che ha realizzato il        lavoro, una che rappresenti un particolare dell’elaborato e una del lavoro visto per intero


2) La Data di consegna ultima del lavoro è stata fissata per il giorno 27 Febbraio 2015 alle ore 18.00. Le foto dovranno essere inviate come messaggio privato sulla pagina facebook dell’accademia.
3) Le foto, prima di essere consegnate, dovranno essere da voi modificate nel PESO. Ciò è possibile attraverso il seguente procedimento:
Aprire la foto con il programma Paint cliccare sulla voce immagine, scegliere l’opzione allunga/inclina e ridurre le percentuali rendendole equivalenti. Ripetere l’operazione fino al raggiungimento del peso ideale: intorno ai 400KB.
4) Le foto parteciperanno al concorso soltanto se consegnate entro la data e l’orario sopra indicati.
5) L’allieva dovrà indossare il camice bianco o rosso per effettuare la foto insieme alla modella; pena l’eliminazione automatica dal concorso.
6) E’ possibile modificare le foto a piacimento utilizzando ogni programma da voi conosciuto, inserendo sfondi originali.
7) Le votazioni avverranno sulla pagina facebook (non sul profilo) dell’Accademia nel seguente modo:
Da Lunedì 16 Marzo 2015 verranno pubblicate 7 foto ogni giorno dei lavori, scelti in maniera casuale, le allieve non sapranno fino al giorno della pubblicazione quando apparirà la loro foto. Non procederemo per categorie ma le pubblicazioni saranno miste (verrà pubblicata la foto dell’allieva con la modella), chi volesse vedere il lavoro completo e il dettaglio dovrà visitare il Blog ufficiale della Scuola, dove verranno pubblicate, invece, tutte e tre le foto per ogni allieva. La prima pubblicazione avverrà quindi Lunedì 16 Marzo e le foto potranno essere votate dalle 14.00 dello stesso giorno alle 13.00 del giorno successivo. La possibilità di essere votate sarà quindi distribuita nell’arco di una giornata intera, dopodiché le foto verranno da noi eliminate e non potranno più essere votate.
La seconda selezione avrà inizio a Maggio, con le stesse modalità della prima. Verranno quindi  pubblicate nuovamente le foto delle allieve per le votazioni dalle 14.00 dello stesso giorno alle 13.00 del giorno successivo.
La terza selezione inizierà a settembre. Le foto potranno essere votate per l’intera settimana della pubblicazione, dalle 14.00 del lunedì alle 13.00 del venerdì.

8) E’ possibile ricevere voti da persone esterne all’Accademia ed è inoltre possibile farsi votare condividendo e pubblicizzando la vostra foto liberamente sul vostro profilo.

9)Le graduatorie finali verranno stilate secondo il seguente criterio:
·         10 punti per le prime quattro classificate di ogni categoria
·         4 punti verranno assegnati alle allieve eliminate alla terza selezione
·         2 punti verranno assegnati alle allieve eliminate alla seconda selezione
·         1 punto a tutte le allieve eliminate alla prima selezione
10) Le prime quattro classificate per ogni categoria verranno invitate alla serata finale del Master.
Tutte le informazioni in merito, verranno date nell’arco dell’anno scolastico.
La Direzione

martedì 13 gennaio 2015


Il laboratorio di Linguistica “G.Nencioni” della Scuola Normale Superiore di Pisa, diretto dal professor Pier Marco Bertinetto sta conducendo una ricerca sul funzionamento del linguaggio umano per il quale è prevista la partecipazione di 30 persone, di età compresa tra i 20 e i 35 anni, vicine all'ambiente della formazione professionale.
Le allieve della scuola che sono disponibili a prendere parte a questo tipo di esperimento per valutare il grado di valutazione comparativa delle capacità di apprendimento può rivolgersi in segreteria per ulteriori informazioni.
E’ previsto un piccolo rimborso per le persone che desiderano partecipare a questo incontro.
La comunicazione dovrà essere fatta entro il giorno 20 gennaio